giovedì 4 luglio 2019

tappa 6 - Nevers - Orleans

finalmente la Loira che mi aspettavo, con bei panorami e paesini, paesaggio vario, castelli. ovviamente non ne ho visitato nessuno, ma questa è la tappa che consiglierei a chi vuole provare a fare un viaggio in bicicletta facile. 180 km in una settimana sono alla portata anche di chi non ha mai pedalato a lungo.
appena partito vedo scuro alla mia sinistra, si prepara un temporale, lo tengo d'occhio per capire da che parte va lui, e da che parte vado io. sembra che non lo debba attraversare, ma continuo a guardarlo con sospetto. mentalmente penso a cosa fare se piove, come sistemare il bagaglio, cosa indossare. alla fine viaggiare in bicicletta è un po' come andare in barca a vela: se sai di avere quello che ti serve, e sai che stai facendo tutto quello che devi, stai tranquillo.
il temporale succhia l'aria, e ho il vento contro, come sempre.
mi fermo a la charité a mangiare qualcosa, appena riparto vedo che il temporale di è sciolto, ma inizia a piovere. cambio la mantellina (preferisco lo smanicato che mi lascia sudare le braccia e la schiena), metto i sopra scarpe, cambio gli occhiali da sole con quelli bianchi, e vado.
avrei voluto visitare Sancerre, ma con la pioggia anche un'allungatoia di un chilometro diventa fastidiosa. dopo la centrale nucleare di bonneville smette di piovere ma la pista diventa sterrata. la faccio lo stesso, è uno sterrato Molto compatto e fine, non sembra rischioso e non piove più, non c'è fango. però vado troppo piano e torno sulla statale. dopo Gien è di nuovo sterrato fino a Saint-Gondon (un bijoux), poi rinuncio di nuovo e torno sulla provinciale fino a Sully.
in questa zona ci sono molti più viaggiatori in bici, ci si saluta quando ci si incrocia, o ci si supera. c'è una coppia (maglietta rossa lui, leggins neri lei) che sorpasso e ci salutiamo, poi sorpasso di nuovo e ci salutiamo, poi li sorpasso ancora... mi sa che c'erano delle scorciatoie!
a Sully mi fermo a togliere mantellina sopra scarpe occhiali, e a mettere la crema solare perché è uscito un gran sole. decido di tagliare per la strada più breve, risparmierò forse cinque chilometri, ma soprattutto ho finalmente il vento alle spalle! sembra un miracolo, ormai non ci speravo più.

è arrivato il momento di fare due conti, ormai i chilometri che ho fatto hanno superato le donazioni. l'aiuto che ho ricevuto finora è stato tanto, ogni donazione è un incitamento eccezionale, ma devo ancora contare sull'aiuto degli amici per raggiungere l'obiettivo di 2500 euro... parlatene con i vostri amici, fate girare la voce che c'è un matto che sta pedalando fino alla Normandia per raccogliere fondi.

giorno 6
pedalati 177km (818 totali)
dislivello 307 (5492 totali)
raccolti 1489 totali (745 km donati)
bevuti 3.5 litri
fatta pipì quattro volte.

questo viaggio è un sostegno a Emergency. Per donare, visita questa pagina. donando 25€ o più puoi ricevere una email giornaliera con un link che consente di seguire i miei spostamenti durante il viaggio. mandami una mail a questo indirizzo per aderire.








Nessun commento: