martedì 2 luglio 2019

tappa 5 - Roanne - Nevers

volevo piatto, e piatto ho avuto. centosessanta chilometri, e le uniche salite erano i cavalcavia della ciclabile.
la valle della Loira è attraversata da una rete di piste ciclabili, ne imbocco una subito appena partito, ed è perfetta, ben tenuta, con piazzole con le panchine ogni pochi chilometri. purtroppo il temporale di ieri sera l'ha riempita di rami, e non posso pedalare rilassato come vorrei. in compenso gli alberi fanno ombra e riparano dal vento, per cui sto benissimo.
uno dei problemi è che la ciclabile non attraversa i paesi, per cui per cercare da mangiare devo lasciarla, allungando il percorso e perdendo tempo. seguendo un cartello che indicava un possibile negozio di alimentari entro in un paese fantasma: comune, chiesa, scuola, due case. niente negozio. torno indietro, dove ero passato un minuto prima c'è un furgone che vende pane: prima non c'era. prendo pizza e croissant, appena mi volto chiude e riparte. è il boulanger viaggiante.
dopo bourbon-lancy la ciclabile non c'è più, devo fare le provinciali. poco male, se non che non ci sono più gli alberi a proteggermi dal vento e dal sole, e la strada è un unico rettilineo infinito, straniante.
quando riprendo la ciclabile dopo Decize non è più bella come prima, l'asfalto è irregolare, ciuffi d'erba crescono al centro, impossibile pedalare rilassato, comincio a sentire la sella e la stanchezza.
a cinque chilometri dall'arrivo sento la bici diversa, mi fermo e controllo, ho bucato. non la riparo, la gonfio e basta: su sgonfia lentamente, abbastanza da arrivare all'albergo. quando arrivo mi dimentico di aver attaccato il computer al carica batterie, lo stacco e rompo il cavo. insomma il mio pisolino dell'arrivo (il grande piacere e dovere del ciclista) salta, tra ruota da riparare e cavo da trovare. tutto risolto, solo una perdita di tempo.
al ristorante ordino un antipasto di caesar salad e un'entrecote. il cameriere mi fa wow! hai fame?
evito di dirgli come brucio le calorie.

giorno 5
pedalati 169km (641 totali)
dislivello 218 (5185 totali)
raccolti 1458 totali (729 km donati)
bevuti 4.5 litri
fatta pipì tre volte.

questo viaggio è un sostegno a Emergency. Per donare, visita questa pagina. donando 25€ o più puoi ricevere una email giornaliera con un link che consente di seguire i miei spostamenti durante il viaggio. mandami una mail a questo indirizzo per aderire.

Nessun commento: