lunedì 1 luglio 2019

tappa 4 - bourgoin-jallieu - roanne

il terzo giorno, come da tradizione, il corpo risorge e fa la pace con la mente. ieri recalcitrava, non capiva perché la mente gli chiedeva ancora quello sforzo, per la seconda volta consecutiva. oggi il corpo è domato, ha capito che così è, che ogni giorno la mente gli chiederà di pedalare tutto il giorno, e in cambio gli darà da mangiare, da bere e da riposare, a volontà. in cambio la mente gli chiede fatica, ritmo e velocità, quelle tre cose che, combinate, la svuotano e la rilassano.
allora comincio a fare due colazioni, a prendere i sali, a fermarmi a mangiare ogni volta che penso al cibo, a riposarmi ogni volta che mi sento spossato, a bere continuamente. così dopo un po' di su e giù in stradine in mezzo ai campi di grano arriviamo a Lione (io, la mia mente, il mio corpo e la mia bicicletta). le piste ciclabili di Lione sono perfette, anche meglio di quelle di Parigi. bisognerebbe dire a Beppe di mandare qui qualcuno, a studiare come si fanno e a copiarle.
dopo Lione saliamo e scendiamo più volte, saliamo tra ciliegi stracarichi di frutti e scendiamo verso le torrenti attraversati da ponti fioriti.
l'ultima salita mi preoccupa, vista sul computerino sembra altissima, in realtà non è ripida ma è lunga e assolata, e assolutamente costante. l'ingegneur ha deciso che la pendenza doveva essere 4,5% dall'inizio alla fine fine? ecco, dieci chilometri al 4,5 fissi. lo so, non è tanto, ma con già più di trecento chilometri nelle gambe, e con altri 600 davanti, e con i bagagli, diventano impegnativi. ma corpo e mente hanno fatto pace, tengo il passo costante, i battiti regolari, corpo li fa salire appena serve, li fa scendere quando non serve più, mente promette di non pedalare più in discesa, e la discesa sarà la ricompensa, dopo l'ultima salita vera del viaggio.
a roanne arrivo giusto in tempo per fare il riposino di rito, e uscire esattamente nel momento in cui cui esplode il temporale. stanotte si dorme. da domani c'è la Loira.

giorno 4
pedalati 135km (472 totali)
dislivello 1527 (4967 totali)
raccolti 1407 totali (703 km donati)
bevuti 5.5 litri
fatta pipì tre volte.

questo viaggio è un sostegno a Emergency. Per donare, visita questa pagina. donando 25€ o più puoi ricevere una email giornaliera con un link che consente di seguire i miei spostamenti durante il viaggio. mandami una mail a questo indirizzo per aderire.




Nessun commento: