domenica 30 giugno 2019

tappa 3 - Ste Marie de Cuines - Bourgoin-Jallieu

oggi non farò una buona pubblicità a Garmin. ieri il navigatore (quello che tengo attaccato alla bici, che mi dà il percorso, la temperatura e tante altre cosine più o meno utili) si è bloccato. fermo a 59 km all'arrivo, 38 gradi, eccetera. non potevo nemmeno spegnerlo, ho dovuto aspettare che si scaricasse del tutto la batteria, per farlo ripartire. per fortuna i percorsi li ho anche sul telefono, ma mi devo fermare per guardarli.
oggi non sono riuscito a far partire il live tracking. qualcuno mi ha chiesto se avevo preso un giorno di riposo, invece ho passato la prima ora e mezzo di tappa a cercare di farlo partire, poi ho dovuto rinunciare. mi dispiace molto per chi lo aspettava, alla fine penso che sia un problema del server di Garmin, perché il mio GPS si collegava correttamente al telefono, e funzionava tutto, tranne il live tracking. spero che domani si risolva da solo.
per il resto, una bella discesa fino a Chambéry, le montagne della Savoia sono bellissime, praticamente dei boschi verticali enormi, sormontati da impressionanti faraglioni di granito. e sotto, campi di grano.
dopo Chambéry ho trovato la ciclabile che portava al lago di Bourget, dove ho mollato la bici in riva e mi sono tuffato, vestito. è stato uno dei due momenti migliori della giornata. l'altro è stato quando ero ormai preparato ad affrontare il col du chat, perché il tunnel che lo attraversa è vietato alle bici, e invece ho scoperto che accanto al tunnel delle auto c'è n'è un altro più piccolo, per le bici. 500 metri di dislivello e non so quanti km risparmiati. e nel tunnel faceva un bel fresco...
arrivato dall'altra parte si è finalmente resettato il navigatore, e ho scoperto che c'erano 41 gradi. la temperatura non è mai scesa. mai.
la ciclabile del rodano (ViaRhôna) è molto bella, a tratti ance ombreggiata, ma oggi non c'era modo di di godersela, la valle del Rodano
a fine tappa ho sentito fresco, ho guardato il GPS e diceva 38 gradi. un bel fresco, in effetti.
ora è coperto, spero che finalmente stia cambiando il tempo, sarebbe ora.

giorno 3
pedalati 160km (337 totali)
dislivello 857 (3440 totali)
raccolti 1330 totali (675 km donati)
bevuti 6.5 litri
fatta pipì due volte.









era un forno. ho fatto un altro bagno in una spiaggia su un'ansa del fiume, ho fatto un pisolino all'ombra di un enorme betulla (credo), ho chiesto da bere a una famiglia che faceva il bagno nella loro piscina gonfiabile in giardino, e i bambini si sono molto divertiti a spruzzarmi con le loro pistole ad acqua, ma gli ho rovinato il divertimento perché ero molto contento di lasciarglielo fare.

questo viaggio è un sostegno a Emergency. Per donare, visita questa pagina. donando 25€ o più puoi ricevere una email giornaliera con un link che consente di seguire i miei spostamenti durante il viaggio. mandami una mail a questo indirizzo per aderire.

Nessun commento: