sabato 29 giugno 2019

giorno 2: Avigliana - sainte Marie de Cuines

primo giorno di ciclismo VERO. la valle Susa è assolutamente piatta, senza panorami particolari, solo l'elenco di nomi conosciuti per la loro lotta per preservare il loro territori dalla costruzione della TAV.
a Susa, devo decidere se prendere il treno (un'opzione che ho seriamente considerato ieri, per il caldo), scalare il Moncenisio dalla statale, o prendere la strada di Novalesa, una valle secondaria a traversata dalla strada antica. scelgo questa. oggi fa fresco, il cielo è coperto e ci sono 25 gradi. im più, il percorso è leggermente più lungo, cosa che *dovrebbe* significare pendenze minori. Novalesa sembra un antico paese di case in pietra che una volta erano casa, stalla e fienile insieme, con cartelli che invitano a visitare affreschi antichi, un'abbazia e altre attrazioni. non visito, salgo.
subito dopo, i più terribili tornanti che abbia mai fatto. penso di averne contati nove, ammesso che riuscissi a contare. oltre il 13% non riuscivo a tenere giù la ruota anteriore, e non riuscivo a far girare i pedali. lo ammetto, sono sceso tre volte a spingere. non l'avevo mai fatto prima, ma non avevo scelta.
dopo il paese di Moncenis, qualche chilometro di discesa ha sprecato 150 metri di dislivello, ma mi hanno fatto piacere. tornato sulla strada principale, ho trovato parecchio traffico, soprattutto moto custom e chopper.
la salita non è dura, ma non finisce mai. e quando pensi di essere in cima, è solo un'illusione, c'è ancora da salire.
sul passo faceva freddo, mi sono messo smanicato e mantellina, ma dopo un chilometro mi sono dovuto fermare a toglierli: c'erano 41 gradi dal lato francese! e con il vento contro! per fortuna era tutta discesa fino alla fine (tranne una deviazione immeritata a Modane) e ho fatto delle belle velocità in discesa, anche controvento.
sainte Marie de Cuines è solo un municipio, una chiesa e un po' di villette sparse, tenute lontane da ampi, curatissimi prati. un solo ristorante, mediocre, in pratica un pub con solo tre semplici piatti. quando gli ho detto del viaggio è della raccolta fondi mi hanno offerto un genepy fatto in casa. non mi dispiace andare a dormire alle 10.

giorno 2
pedalati 152km (177 totali)
dislivello 2209 (2583 totali)
raccolti 1196 totali (596 km donati)
bevuti 6.5 litri
fatta pipì una volta.

questo viaggio è un sostegno a Emergency. Per donare, visita questa pagina. donando 25€ o più puoi ricevere una email giornaliera con un link che consente di seguire i miei spostamenti durante il viaggio. mandami una mail a questo indirizzo per aderire.








Nessun commento: