martedì 16 giugno 2009

airolo-zurigo

voi che i viaggi li fate in macchina, correndo sulle autostrade e bucando le montagne nei tunnel, voi non saprete mai cos'è l'ultima curva della salita. non conoscerete il pavè si una strada antica, la nebbia che si apre su un passo di montagna. voi non vedrete le gole, non sentirete la polvere d'acqua di una cascata bagnarvi il viso. non sentirete mai il rumore e il calore del vostro stesso fiato, perchè non andrete mai alla stessa velocità del vento che vi spinge.
voi non vi tufferete in discesa toccando terra solo con lo spessore di un dito, non vedrete mai una rondine volarvi accanto per cento metri, alla vostra stessa velocità, facendovi credere di volare voi stessi; non avrete mai, per un solo attimo, l'impressione che quella rondine vi stesse guardando.
voi non conoscerete la gioia di un arrivo, perchè non avrete provato la fatica. non sentirete l'odore e lo sciabordio della riva di un lago, perchè la strada che farete bucherà la montagna, mentre la mia la aggirerà, a picco sull'acqua e nascosta alla vista dagli alberi. non costeggerete quattro laghi, uno diverso dall'altro, salutando quelli che incrocerete e che condividono la vostra stessa fatica. non avrete paura di non farcela in salita, o di rischiare troppo in discesa. non sentirete freddo fuori e caldo dentro, non cintinuerete superando l'arrivo prefissato, perchè satarete troppo bene per fermarvi. e soprattutto, non farete tutto questo in un giorno solo.

airolo-zurigo
150km
7h 26m
20,23 kmh medi
68,35 kmh max
1568 m dislivello
143 bpm medi
165 bpm max

4 commenti:

Unknown ha detto...

certo definirti sorprendente è poco!!
in 4 giorni dopo 40anni che ti conosco scopro che:
A)hai organizzato la mia festa compleanno più bella di sempre
B)sei fuori come sempre....in bici
C)ti sei spalmato sull'asfalto
D)sei vivo e prosegui indefesso nelle tue follie....
E)ti ricordo che ciclisti...è un appellativo per blucerchiati....
F)TANTI DAVVERO TANTI AUGURI, con la promessa-impegno che appena torni ci vediamo
un abbraccio alberto

ilmatte ha detto...

e tu come ci sei arrivaato fino a qui??? :-)

Unknown ha detto...

non certo in bici....

i. ha detto...

bpm perfetti ...non andarmi oltre pero'
dislivello notevole. molto.
post poetico. come sempre.
torna a casa intero.
i.