mercoledì 11 giugno 2008

9-6 vienna-mosonmagyarovár (ocomesichiama)

parto tardi e con lentezza, tanto poco ho voglia di questa tappa. perché c´é l´uscita dal vienna e l´attraversamento di bratislava, e detesto entrare e uscire dalle grandi cittá. uscendo da vienna mi perdo, la stradina segnata sulla mappa nono esiste e devo rimediare muovendomi piú o meno alla cieca. in questi casi la migliore strategia é prendere una strada e seguirla finché non porta a una posizione che si riesce a ritrovare sulla carta. altrimenti, in rischio é di girare in tondo e buttare tempo e energie. funziona, e non sono nemmeno tanto fuori strada. fino a bratislava é abbastanza insignificante, gradevole e niente piú. non oso addentrarmi nelle piste ciclabili, i pezzi che vedo sono piú saliscendi della statale, che comunque é poco trafficata. la frontiera con la slovacchia sembra un limite col terzo mondo: bratislava é un ammasso di palazzoni orrendi, da cui cerco di tenermi il piú discosto possibile.
la cittá é ormai alle spalle quando vedo la danubiana, la ciclabile del danubio accanto alla statale. praticamente una superstrada per ciclisti e skater, se non fosse completamente al sole e senza uno straccio di indicatione sarebbe anche bella. dopo un po´mi rendo conto di non avere idea di dove mi stia portando, qe dopo venti chilometri trovo una stradina, me ne frego del divieto e riguadagno la statale giusto in tempo per il confine con l´ungheria. confine squallidissimo, non c´é nemmeno il cartello dell´unione europea da fotografare.
poco dopo trovo il primo degli infiniti, odiosi cartelli ungheresi di divieto alle biciclette. sotto c´é una scritta incomprensibiule, decido che vuol dire ˝eccetto ciclisti italiani˝ e vado oltre.

a mosonmagyarovar trovo una zimmer da due vecchietti simpatici, almeno credo perché ci parliamo in tedesco, e loro non lo parlano meglio di me. peró a gesti e sorrisi ci si capisce sempre, e la signora mi dá le indicazionmi per trovare la ciclabile per la tappa successiva.
121 km
5h19m
22,63 kmh medi
141 bpm medi
4676 kcal
1 twix
1 succo d´arancia

Nessun commento: